Di Chiara Filipponi
Tre fotografi, tre storie
Per queste vacanze di natale vi segnaliamo una mostra in corso presso Lab27 a Treviso (ne abbiamo parlato qui) assolutamente da non perdere!
Sabato 7 dicembre ha inaugurato presso Lab27 a Treviso la mostra dal titolo “La poetica del reale. Tre fotografi, tre storie” con le immagini di Francesco Comello, Edgar De Bono e Lorenzo Zoppolato con la curatela di Luisa Bondoni. Quest’ultima, laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma con una tesi in storia della fotografia, dal 2004 collabora con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la Curatrice museale. Luisa si occupa inoltre di corsi, workshop, conferenze e seminari dedicati alla storia, al linguaggio fotografico, e di curatela di mostre e realizzazione di testi critici per cataloghi e giurie di concorsi fotografici.
“La fotografia è un linguaggio, aperto e creativo, che ha la capacità di raccontare la realtà che è posta davanti all’obiettivo e contemporaneamente è in grado di dare forma ai sogni ed alle emozioni. Con la macchina fotografica fissiamo un evento, un paesaggio, un volto, un dettaglio, sappiamo da sempre che tutte le nostre operazioni sono frutto di una scelta e compiendola, abbiamo escluso tutto ciò che sta ai margini della nostra finestra”.
In questa esposizione troviamo tre visioni di autori diversi per formazione e stile, ma accumunati da alcune scelte, la più evidente quella del bianco e nero delle immagini, una scelta sofisticata e metaforica, in un mondo contemporaneo fatto di luci accecanti e colori saturi. Nella frenesia a cui siamo sottoposti, in questa mostra il tempo scorre lentamente, ci accompagna silenziosamente in tre viaggi fisici ed interiori: veniamo trasportati nei forti contrasti di luce ed ombra di Francesco Comello, nell’evanescenza di alcune sue immagini, nella scelta della preterizione di alcune figure, velate, nascoste ma in questo modo enfatizzate, nella liricità degli sguardi, di quel non detto che diventa più reale e penetrante di ciò che vediamo. Ci addentriamo nel formato panoramico di Lorenzo Zoppolato, che rimanda alla pellicola cinematografica e cattura il fluire del tempo ed imbriglia uno spazio più ampio, in un continuo rimando di forme, dettagli, particolari, nel silenzio immobile del suo viaggio sudamericano. Un viaggio per tappe, descritto, smontato e ricucito per diventare la sua personale metafora visiva. Ed arriviamo a Varanasi, la città turistica per eccellenza, interpretata in maniera soggettiva da Edgar De Bono, in una visione lontana dagli stereotipi a cui siamo abituati a riferirci. Non a colori, ma in bianco e nero, metafisica nella percezione dello spazio e delle persone, con una grande attenzione ai gesti, all’interazione tra essi, attraverso una scelta inconsueta dei tagli, in cui lontano dalle cromie, dalla frenesia di una città caotica, la città rinasce in una sospensione e meditazione dove il vuoto riempie e racconta”.
Luisa Bondoni
Non desideriamo svelarvi troppo su questa mostra poiché le immagini esposte parlano da sole, vi consigliamo dunque di visitarla e immergervi nell’immaginario coinvolgente di questi tre fotografi, trasportati anche da un video che raccoglie i lavori completi in parte mostrati alle pareti di Lab27.
In passato abbiamo avuto l’occasione e la fortuna di parlare di Lorenzo Zoppolato (abbiamo curato la sua personale nel maggio 2016 presso la Galleria Tina Modotti di Udine) e di Francesco Comello che abbiamo intervistato qui.
Di seguito qualche informazione in più su Edgar De Bono, altro talentuoso fotografo friulano dal promettente futuro.
Edgard De Bono è un fotografo freelance.
Il suo lavoro si focalizza su progetti documentari e fotografia di viaggio.
Numerosi i premi da lui vinti:
– Best New Talent Travel Photographer of the year 2012- TPOY
– 1 place Nikon Talent Reportage Category 2013
– 1 place Travel Photographer of the year 2015 in the category “Mobile”- TPOY
– 1 place Picture of the year 2016 in the category ” Recreational Sport “- POY
– 2 place Independent Photography December 2017
Esposizioni a cui ha preso parte:
– “Colors Of Senegal” Kobo Shop UD 2012
– “Confronti” VIlla Manin UD 2014
– “Storie d’Africa” Galleria Tina Modotti UD 2015
La mostra “La poetica del reale” sarà visitabile nei weekend fino al 5 gennaio 2020. Tutte le info qui.
Buone feste a tutti da On Art!