CONTINUA LA SERIE: I CASI LEGALI NEL MONDO DELL’ARTE. CHAGALL

Di Marina Isaia

‘Otello e Desdemona’, un dipinto di Marc Chagall rubato dalla casa di una coppia di New York nel 1988, è stato restituito alla famiglia dopo quasi 30 anni!

Il dipinto apparteneva a Ernest e Rose Heller, una coppia di anziani gioiellieri che all’epoca dei fatti, nel 1988, viveva in un appartamento di Manhattan, nell’Upper East Side (nel quartiere dei ricchi di una volta), circondata da statue e dipinti di artisti famosi come Picasso, Renoir, Hopper e Chagall. ‘Otello e Desdemona’ venne rubato da un operaio che stava effettuando dei lavori nell’edificio. “E’ stata una rapina organizzata”, ha detto Marc Hess, uno degli investigatori dell’Fbi specializzati nei furti di opere d’arte. “Una persona che aveva regolare accesso all’edificio rubava dagli appartamenti mentre gli inquilini erano assenti”. La coppia si accorse del furto al ritorno da una vacanza. Assieme al dipinto di Chagall erano stati rubati altri oggetti di valore, per un totale di circa 750mila dollari.

Gli Hellers, che acquistarono il dipinto negli anni ’20, sono entrambi morti. L’opera d’arte, che mostra l’Otello di Shakespeare mentre tiene in mano una spada e guarda la sua sposa, Desdemona, sdraiata su un letto, è stata dipinta da Chagall nel 1910, periodo in cui il pittore bielorusso viveva a Parigi. Nel 1967, la tela degli Hellers fu esposta al Kunsthaus di Zurigo, a Ginevra, in Svizzera.

Il furto come dicevamo risale al 1988 ma per tutto questo tempo, 30 anni, il quadro è rimasto chiuso in una scatola di fortuna di una soffitta nel Maryland, non lontano da Washington, perché ne il ladro, ne il ricettatore erano riusciti a piazzare la merce scottante.

I vari tentativi di vendita a galleristi si erano ovviamente scontrati con l’impossibilità del ladro di certificarne la provenienza, così il quadro è rimasto nascosto in una cassa di legno in soffitta.

Alla fine il ricettatore si è rassegnato a consegnare il dipinto all’FBI, ma solo dopo aver appurato che il lungo tempo trascorso (30 anni!!) gli garantiva la prescrizione del reato.

Il quadro andrà all’asta a vantaggio di un centro non profit per artisti.

 

Sebbene Chagall sia un artista molto quotato, sembra che difficilmente l’opera potrà essere battuta ad un prezzo superiore a €. 450.000,00 perchè trattasi di un’opera non molto importante e perchè sembra che il quadro sia rimasto danneggiato durante il furto e la lunga permanenza nella soffitta.

 

 

 

Post a comment