Di Gianna Ganis
ON ART Associazione culturale, arrivata a metà del 2018, presenta un rendiconto della sua attività che si sviluppa ormai da 3 anni.
Gli obiettivi che l’Associazione si era proposta per il 2017-2018, ovvero implementare il numero degli associati (siamo a 60 iscritti), aumentare l’offerta sia formativa attraverso ciclo di conferenze/corsi sull’arte moderna che di valorizzazione dell’arte contemporanea e della fotografia, organizzare iniziative convegnistiche molto partecipate e di approfondimento in diverse discipline, si può sicuramente affermare siano stati confermati e raggiunti.
Inoltre l’organizzazione ha aperto in questi anni alla collaborazione con le imprese (Azimut, Animaimpresa, Confindustria, Ente fiera Udine, AIDDA Fvg) non tralasciando l’aspetto legato alla gestione di momenti di visita e di turismo culturale, il che ha prodotto interessanti relazioni che verranno coltivate per le future attività ponendo le basi per ulteriori progettualità condivise.
Sul fronte della promozione dei giovani artisti On Art ha premiato per il secondo anno consecutivo, i partecipanti al contest 2017 “Art meets Nature” mentre oggi presenta una nuova edizione del premio dal titolo “Giù la maschera” sempre dedicato a creativi under 30.
Ma forse l’elemento più significativo di quest’anno è rappresentato dalla partnership con altri player che fanno cultura: il collettivo artisti DMAV attivi nell’ambito dell’arte sociale e il Circolo fotografico friulano che coltiva e insegna l’arte della fotografia. Tale collaborazione si è concretizzata nell’apertura di una sede ovvero di uno spazio condiviso chiamato NIDUH in grado di ospitare iniziative, mostre, conferenze e proposte realizzabili dai co-fondatori ma allo stesso tempo, aperto ai progetti e all’accoglimento di altri soggetti artistici.
Per i prossimi mesi e a seguire per il 2019, l’impegno di On Art vedrà messa in campo una costante volontà di miglioramento della propria attività con l’allargamento dei propri confini operativi al Veneto, alla collaborazione con partner nazionali nel campo degli eventi culturali, la presentazione di progetti culturali di sostenibilità per il superamento della disabilità visiva nei musei. Inoltre ci adopereremo per la riproposizione del ciclo di lezioni sull’arte contemporanea e l’organizzazione di mostre e incontri nella nostra sede.
Dal 2015 al 2018 On Art ha operato in partnership con:
Confindustria Udine, Università degli Studi di Udine, Museo d’Arte Orientale di Torino, Museo Castelvecchio Verona, Museo Casa Cavazzini Udine, Museo della Cantieristica Monfalcone, Studio Commercialisti ACB Milano, Studio Negri Clementi, Ordine dei Commercialisti Udine, Comune di Udine, Ente Udine e Gorizia Fiere, DMAV collettivo artisti, Casaltrove artisti Udine, YARC-Arte contemporanea Vicenza, MAKE Arte contemporanea Udine, Associazione culturale Etrarte, Associazione Animaimpresa, Ente Friuli Innovazione, AIDDA FVG-associazione donne imprenditrici,A2A.
La programmazione 2017 ha visto realizzati:
7 visite guidate
3 convegni (organizzatori e relatori)
17 incontri/conferenze
4 mostre-eventi espositivi (organizzazione e gestione)
12 news letter pubblicate
690 like FB
45 associati di cui 25 nuove adesioni
La programmazione Gennaio –Giugno 2018 ha visto realizzati:
7 mostre-eventi espositivi
2 convegni (organizzatori-relatori)
11 incontri/conferenze
5 lezioni (ciclo arte moderana)
6 news letter pubblicate
900 like FB
60 associati