International Month of Photojournalism

Di Chiara Filipponi

Per la nostra consueta rubrica sul mondo della fotografia, un interessantissimo festival fotografico in corso a Padova in questi giorni. Tutto ciò che c’è da sapere sull’IMP lo trovate qui!

 

Si è appena conclusa la prima settimana di lavori dell’IMP – International Month of Photojournalism, che ha visto Padova come città protagonista assoluta di numerosi eventi legati al mondo del fotogiornalismo internazionale. La manifestazione, organizzata dall’Istituto di ricerca e formazione nelle Scienze sociali, ha avuto inizio il 10 maggio e si protrarrà fino al 26 maggio prossimo con un programma ricco di conferenze, workshop, mostre, una rassegna cinematografica, visite guidate, appuntamenti musicali e conviviali, tutti in diversi luoghi del centro di Padova.

IMP Festival Padova, alla sua prima edizione, è il primo Festival in Italia interamente dedicato al mondo del Fotogiornalismo, un ponte tra il grande pubblico, i professionisti dell’editoria e della stampa, e i maestri della fotografia da tutto il mondo.

Il Festival si articola in 20 esposizioni principali allestite nelle più prestigiose sedi museali ed espositive della città di Padova, alle quali si aggiungono altri eventi espositivi a corollario. Focus della manifestazione tre workshop con alcuni dei più affermati autori sulla scena internazionale, sul tema del reportage e del fotogiornalismo con Francesco Cito e Riccardo Bononi, sullo storytelling a cura di Mads Nissen e sul photoediting con Manila Camarini e Francesco Merlini (a questo si può ancora partecipare!). E ancora: letture portfolio con i photoeditor dei maggiori giornali e magazine italiani, oltre 30 talk e conferenze, una rassegna cinematografica dedicata ai protagonisti del fotogiornalismo oltre ad aperitivi, proiezioni e concerti serali. Saranno quindi a Padova alcuni tra i più grandi fotogiornalisti del mondo, acclamati reporter che, attraverso il mezzo fotografico, hanno testimoniato guerre, denunciato violazioni di diritti umani, influenzato l’opinione pubblica contribuendo attivamente a mutare il corso della storia. Dall’Iraq all’Afghanistan, dai Balcani alla Guerra del Golfo, fino alle storie più attuali e controverse della storia recente, Padova sarà al centro del dibattito internazionale sui temi e le storie del miglior reportage internazionale.

Tra le esposizioni più interessanti del Festival segnaliamo la monografica dell’acclamato fotografo americano Alex Webb, The suffering of Light, la mostra del presidente di Magnum Photos Thomas Dworzak, dal titolo Feldpost, come quella di Francesco Cito, Conflitti, e di Riccardo Bononi The Red Island and the Black Death (Bonini è stato ospitato allo Spazio Niduh qualche mese fa per la presentazione del suo libro “Une belle vie, une belle mort”).

 

Trovate tutte le info e il programma in pdf scaricabile sul sito https://www.impfestival.com/

(anche se in tutta onestà noi di On Art non abbiamo trovato questo sito di immediata comprensione!!)

 

Il comitato organizzatore di questo Festival è l’Istituto di ricerca e formazione nelle scienze sociali, fondato nel 2010 con l’obiettivo di connettere persone, campi di specializzazione e interessi diversi. In pochi anni l’Istituto ha riunito migliaia di individui e professionalità, convogliandoli in progetti dal respiro internazionale in quattro continenti diversi. L’impegno verso la ricerca internazionale, con un forte orientamento verso il sociale e un approccio etico, associata alla promozione di forme comunicative e metodologie dell’antropologia visuale, del reportage e del visual storytelling, ha permesso dal 2016 di inaugurare Irfoss A.p.s, formato da tre networks specializzati, ma tra loro interconnessi: Irfoss Visual Network, Irfoss Research Network, Irfoss Ethics Network. Dal 2018 Irfoss è promotore di IMP Festival, un’esperienza intensiva nelle storie, i metodi e i protagonisti del miglior fotogiornalismo internazionale, impegnati in progetti a lungo termine e testimoni diretti dell’ingiustizia sociale dai quattro angoli del mondo.

Post a comment