18.04.2023: Presentazione del percorso di Mindfulness e Scrittura per superare le delusioni affettive

Cuore! Lo dimenticheremo! Tu e io! Ammicca al bellissimo verso di Emily Dickinson il percorso di Mindfulness e Scrittura per gestire le delusioni affettive ideato da Francesca Cerno, poetessa e istruttrice di protocolli basati sulla Mindfulness, che sarà presentato martedì 18 aprile alle ore 18.30 presso lo spazio coworking NIDUH di via Bezzecca 73 a Udine. Dal titolo ‘Amori Interrotti’, proposto in collaborazione con l’associazione culturale On Art e la Libreria Tarantola di via Vittorio Veneto, il corso partirà a maggio e si strutturerà in tre incontri – martedì 2, 9 e 16 dalle 19 alle 20:30 – durante i quali i partecipanti, attraverso tecniche meditative, posture di yoga e Qi gong e con l’ausilio della scrittura autobiografica e del memoir saranno condotti a portare l’attenzione consapevole sui propri vissuti emotivi più delicati, con uno sguardo distaccato, utile per migliorare la relazione con se stessi e il proprio passato sentimentale. ‘Frutto di oltre vent’anni di studio e pratiche individuali, Amori Interrotti è uno dei corsi che ho ideato nel 2022 durante il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia – commenta Francesca Cerno – e credo possa essere di beneficio a chi, come me, ha affrontato quegli Incidenti del Cuore che ho poeticamente descritto in uno dei miei libri, e che la mindfulness e la scrittura introspettiva mi hanno aiutato a superare.” Il corso sarà proposto sia in presenza sia zu Zoom.

Per info: 340-3587626; francesca@wonderword.it.                                                                                                                                                                                                                                                 

LA CONDUTTRICE

Francesca Cerno è libera professionista nel campo della scrittura e della comunicazione dal 2006. Tra i fondatori della rete di imprese Blossom, dove si occupa di copywriting, scrittura professionale e strategie di comunicazione, è docente a contratto di comunicazione e scrittura all’Università degli Studi di Udine e all’Accademia di Belle Arti di Udine. Laureata in Relazioni Pubbliche, giornalista e Master PNL, dal 2012 conduce laboratori di scrittura professionale, memoir e autobiografia in contesti business, scolastici e privati. Co-autrice di testi professionali e narrativa (Lupetti, Antiga, Morganti, Forum e Terraferma), con Campanotto ha pubblicato le sillogi poetiche Pieghe di Mare, Incidenti del Cuore (finalista al Premio Luzi) ed Etere. Con lo stesso editore, a marzo 2023 è in uscita il suo quarto libro di poesie, Stanze.

Pratica Hatha yoga e meditazione dal 2004 (Metodo Patanjali, Yogananda, Satyananda), ha seguito l’MBSR con Luciana Vida e diversi corsi con l’Institute of Inner Science (Vienna), conseguendo il IV livello di Pranic Energy Healing e il 1° livello del Sentiero dell’Arhat (meditazioni avanzate con la dott.ssa Alina Zenarolla, allieva diretta di Master Choa Kok Sui). Dal 2020 pratica Qi Gong e nel 2022 si è iscritta al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative dell’Università di Pisa con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Tesi: Mindfulness e Scrittura introspettiva come pratiche di consapevolezza. Due proposte pratiche: ‘ConsapevolMente al Lavoro’ e ‘Amori interrotti‘.

                                                                                                                                                                                      

Post a comment