RAVE around Udine.
Con piacere On Art vi invita a partecipare all'incontro RAVE around Udine con le artiste Isabella e Tiziana Pers che si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Niduh di via Bezzecca, 73 a Udine.
Dopo Manifesta 12 a Palermo - la Biennale Nomade Europea d'Arte Contemporanea - e alla One Night Stand Gallery di Sofia - ideata da Ivan Moudov - RAVE around approda finalmente a Udine, sua terra natale. Nato nell’ambito del progetto partecipativo di Giuseppe Stampone Architettura dell’Intelligenza e presentato per la prima volta alla Biennale di Architettura di Seoul, l'installazione RAVE around ha acquisito una sua dimensione propria ed itinerante.
L'iniziativa è parte di RAVE East Village Artist Residency, un progetto artistico ideato da Isabella e Tiziana Pers che apre il dialogo sul ruolo dell'arte nei confronti dell'alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica.
RAVE è realizzato dall'associazione di promozione sociale East Village in collaborazione con Trieste Contemporanea, ALL/Università degli Studi di Udine, Oipa, Musiz Foundation, Gallinae in Fabula, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Main partner Vulcano.
Durante l'incontro udinese verrà proiettato il video Present di Isabella Pers, recentemente presentato a Manifesta12 all'evento Between the Elements, progetto che attraversa i differenti approcci video alla performance di tre artisti con modus operandi ben definiti: Ivan Moudov, Isabella Pers ed il duo Vinci/Galesi. Verrà inoltre proiettato il progetto Art History Vucciria di Tiziana Pers, una performance di quattro giorni realizzata sempre nell'ambito di Manifesta12, che ha preso vita nel cuore di Palermo, tra il mercato del pesce ed il mare, per il programma di residenze Memoria Collettiva. Casa Spazio ospita Casa Sponge.
Entrambi i progetti fanno parte di Border Crossing, evento collaterale della Biennale Nomade Europea d'Arte Manifesta12 Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza. L'incontro è a scopo benefico, ed i disegni della serie RAVE around Udine saranno disponibili per una raccolta fondi a favore dell'associazione di promozione sociale East Village. Le donazioni raccolte saranno destinate alla cura quotidiana degli animali salvati.
Dopo l'incontro seguirà un breve aperitivo offerto dall'associazione per scambiarsi gli auguri di natale.
Vi aspettiamo!
MARIO SIRONI. Dal Futurismo al Classicismo. 1913 – 1924
Con piacere On Art vi invita a partecipare alla visita guidata alla mostra "Mario Sironi. Dal Futurismo al Classicismo, 1913 - 1924" che si terrà domenica 2 dicembre alle ore 10.30.
Circa 200 le opere in mostra tra cui celebri e straordinari capolavori e pezzi rari che non venivano esposti da 50 anni.
Si potranno ammirare anche l’Architetto (esposto alla Biennale di Venezia del 1924), il primo Paesaggio urbano (esposto nel 1920) o ancora Solitudine del 1925 (esposto alla Prima Mostra del Novecento Italiano), i dipinti futuristi Testa del 1913 e Il Viandante del 1915, insieme a molti degli emblematici paesaggi urbani di Sironi tra i più conosciuti, e alle figure classicheggianti che costituiscono l’aspetto forse più noto dell’artista.
Ai dipinti sono affiancate numerose tra le più significative opere grafiche e un centinaio di illustrazioni per riviste anch’esse esposte: da “Noi e il Mondo” a “Gli Avvenimenti”, alle “Industrie Italiane Illustrate”, alle varie pubblicazioni collegate al “Popolo d’Italia”, fino alle copertine di libri.
Info e iscrizioni assonart.ud@gmail.com
Christo e Jeanne Claude. Capolavori del Contemporaneo
Con piacere Vi invitiamo all'incontro "Christo e Jeanne Claude" del ciclo Capolavori del Contemporaneo a cura della docente e storica dell'arte Francesca Agostinelli, per 10 anni giornalista free lance per il Sole 24 ore. L'incontro si terrà martedì 20 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Tarantola.
“Il New York Times l’ha messa l’8 dicembre 2016 tra le tre opere più significative dell’anno. Per il Governatore lombardo Roberto Maroni è stato «un successo mondiale», destinato a divenire «un modello per il Governo su come si devono gestire i grandi eventi». Per gli oltre 1,2 milioni di spettatori, un’installazione entrata nella storia, la dimostrazione tangibile di arte fruibile da tutti. È il Floating Piers (FP), il pontile galleggiante costruito dall’artista Christo Vladimirov Yavachev, che dal 18 giugno al 3 luglio del 2016 ha permesso di assaporare il “miracolo” di camminare sulle acque del Lago di Iseo dal paesino di Sulzano (Bs) a Montisola, l’isola lacustre più grande d’Italia”.
Così scrive Lorenz Martini su Business Insider Italia, la versione italiana del sito Americano di riferimento per le new di tecnologia, finanza, mercati, business e management.
Come mai un sito del genere si occupa di un’opera d’arte? Naturale la risposta: Perché è un’opera che attraverso l’arte parla anche di molte altre cose… Eppure The Floating Piers resta, o a maggior ragione è uno dei capolavori del contemporaneo.
Parleremo di tutto questo con Francesca Agostinelli, abituata a guardare le opere d’arte da molti punti di vista, talvolta, soprattutto da quello economico.
Tintoretto. 1519-1594
Sabato 17 novembre alle 11.45 del mattino e alle 15.15 del pomeriggio, si terranno le visite guidate alla mostra "Tintoretto, 1519-1594" a Palazzo Ducale a Venezia. La visita sarà a cura della storica dell'arte e curatrice Eva Comuzzi.
Il costo a partecipante sarà di 23 euro compresi di ingresso al museo, visita guidata e noleggio auricolari.
Per info e iscrizioni assonart.ud@gmail.com
LEPTIS MAGNA
On Art vi invita ad una passeggiata archeologica virtuale in uno dei siti più spettacolari della Libia: Leptis Magna.
E' questa una delle più grandi e più famose città dell'epoca imperiale romana, patria dell'Imperatore Settimio Severo, che stupisce ancor oggi per la magnificenza e la bellezza delle sue vestigia, per la quantità di statue, per lo sfavillio dei marmi e la grandezza e l'originalità dei suoi edifici.
Si ripercorreranno le secolari strade della prospera metropoli africana, attraverso i suoi sontuosi monumenti ed i suggestivi scorci sul Mediterraneo, dalla sua fondazione all'apoteosi del periodo imperiale, fino alla decadenza ed al suo oblio.
La conferenza si terrà giovedì 8 novembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Niduh di via Bezzecca, 73.
Relatore Lucia Salierno - guida archeologica in Libia
SULL’ABITUDINE
Martedì 23 ottobre alle ore 17.00 allo spazio Niduh di via Bezzecca, 73 si terrà l'incontro dal titolo "SULL'ABITUDINE. Tra condizionamento e libertà" durante il quale interverranno
Tiziano Possamai (filosofo, Accademia di Belle Arti di Venezia)/ Igor Pelgreffi (filosofo, Univ. diVerona) / Modera Gino Colla. L'incontro fa parte del festival Mimesis 2018.
Da Tiziano a Van Dyck.
Sabato 20 ottobre alle ore 14.30 si terrà la visita guidata alla mostra in corso a Treviso dal titolo "Da Tiziano a Van Dyck".
Il costo a persona è di 16 euro inclusi di ingresso e visita guidata. Le prenotazioni chiuderanno mercoledì 3 ottobre.
50 opere, 50 storie, 50 emozioni per rivivere il fascino del ‘500. “Da Tiziano a Van Dyck. Il volto del ‘500” è in programma a Casa dei Carraresi dal 26 settembre 2018 al 3 febbraio 2019. Ospitata da Fondazione Cassamarca, l’esposizione è organizzata da ARTIKA ed è curata da Ettore Merkel. La mostra attinge integralmente a una delle maggiori collezioni private del Veneto, quella creata già a partire dal secondo dopoguerra da Giuseppe Alessandra. I dipinti qui selezionati propongono un affascinante percorso che dal Rinascimento giunge al Manierismo fino a lambire i confini del Barocco.
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivete ad assonart.ud@gmail.com
Quale rapporto tra neon e arte? Una riflessione sul futuro.
Con piacere vi invitiamo all'incontro dal titolo "Quale rapporto tra neon e arte?" che si terrà sabato 6 ottobre alle ore 18.00 presso il padiglione 7 della fiera di Udine in occasione di Casa Moderna.
All'incontro prenderanno parte Luca Piana della Neon Arco che parlerà della sua azienda e della versatilità del neon come materiale artistico, alcuni esponenti del collettivo artistico DMAV che spesso utilizzano il neon in alcune loro opere di light art, e Gino Colla di On Art con un intervento sul concetto spaziale di Fontana e l'arte povera.
Bill Viola. Ocean without a shore.
Venerdì 21 settembre alle 18.00 presso la Libreria Tarantola vi aspettiamo per il secondo appuntamento dell'anno del ciclo "Capolavori del Contemporaneo" a cura della docente e critica d'arte Francesca Agostinelli.
Art meets Nature
Giovedì 12 luglio alle ore 18.00 sarà possibile visitare l'esposizione delle opere dei finalisti del contest Art Meets Nature.
Durante la serata interverrà Nicola Gaiarin del collettivo DMAV per parlare de "La vertigine e la fortezza. Immagini del labirinto".
A seguire, la presentazione del nuovo contest On Art 2018/2019.
Padri e figli
Sabato 23 giugno ore 11.00 visita guidata alla mostra in corso a Illegio. Il ritrovo sarà direttamente davanti al museo alle ore 10.45 e il costo a persona per ingresso e visita guidata è di 8,00 euro.
Per info e prenotazioni assonart.ud@gmail.com
Kounellis Trieste
Giovedì 14 giugno alle 18.00 presso lo Spazio Niduh di via Bezzecca, 73, si terrà l'incontro Kounellis Trieste, a cura della docente e critica d'arte Francesc Agostinelli. L'evento fa parte della serie "Capolavori del Contemporaneo".
Per info e prenotazioni assonart.ud@gmail.com
ArtVantage
Martedì 12 giugno alle ore 18.00 presso il padiglione 9 dell'ente fiera di Udine, si terrà il convegno "ArtVantage". Di seguito il programma dell'incontro:
ARTVANTAGE
MODERA | Dott. Carlo Molaro
Studio Associato Molaro - Pezzetta - Romanelli - Del Fabbro di Udine
• Gli strumenti giuridici di tutela e trasmissione delle collezioni private. Avv.to Massimiliano Campeis - Studio Avvocati Campeis di Udine
• Tax credit: benefici fiscali a sostegno industria cinematografica aspetti fiscali e normativi.
• Art bonus - erogazioni liberali: ampliamento di applicazione dell’incentivo a favore di nuovi ambiti dello spettacolo.
Dott. Alberto Righini - Commercialista Gruppo ACB Verona
Dott.ssa Monica Bonechi
• Art bonus e IVA sui beni artistici: limiti, proposte e risultati.
Dott. Gino Colla - Commercialista, presidente ON ART srl Udine Dott.ssa Vania Gransinigh - Responsabile Civici Musei Udine
• L’impresa e l’arte: idee e prospettive oltre il mecenatismo e la sponsorizzazione.
Avv.to Francesco Fabris, Studio Ferruzzi Tella Fabris Associati Mestre
• Recupero della memoria e dell’identità quali elementi attivatori di vantaggi competitivi per l’impresa.
Dott.ssa Gianna Ganis - Content manager, Amministratore delegato ON ART srl
Per info e prenotazioni assonart.ud@gmail.com
Artemisia Gentileschi. Donna, artista, rivoluzionaria del XVII secolo.
Venerdì 8 giugno alle ore 18.00 presso lo Spazio Niduh di Udine si terrà la replica dell'incontro su Artemisia Gentileschi, pittrice simbolo inesauribile del femminile, a cura di Aldo Galante, specializzato in psicoterapia analitica e con la voce narrante di Nicoletta Oscuro.
Non mancate!
Niduh
Niduh, il primo coworking artistico del Friuli Venezia Giulia, è frutto di una sinergia creativa tra tre realtà distinte: DMAV, On Art e il Circolo Fotografico Friulano. Un originale spazio di condivisione e aggregazione, in cui l’arte tesse trame innovative per lo sviluppo di comunità. Un luogo dinamico, in cui prendono vita inediti linguaggi creativi accomunati dalla vitalità delle proposte, in un susseguirsi di mostre, performance, anteprime ed eventi culturali.
Un ambiente di progettazione di alto livello, in cui artisti, fotografi, creativi, imprenditori e cittadini si incontrano per dare vita a visioni di futuri possibili.
Lo spazio Niduh inaugurerà giovedì 31 maggio alle ore 18.00 in via Bezzecca, 73.
Per info spazioniduh@gmail.com
Nel tempo
Venerdì 25 maggio alle ore 18.00 a Casa Cavazzini si terrà l'inaugurazione della mostra "Nel Tempo", progetto artistico di valorizzazione urbana a cura di CasAltrove. Seguirà alle 21.00 un confronto tra il Professor Giacomo Marramao e il giornalista Marco Pacini dal titolo "Il tempo perso".
James Rosenquist. Opere su carta/works on paper
Vania Gransinigh, curatore del museo di arte moderna e contemporanea di Casa Cavazzini, ci condurrà attraverso le trentacinque opere dell’artista americano, soprattutto incisioni, disegni e collages provenienti per la maggior parte da collezioni private statunitensi, che delineano l’evoluzione della sua attività dagli inizi degli anni Sessanta, alle ultime prove seguite all’incendio del suo studio avvenuto nel 2009.
Martedì 15 maggio ore 17.30 Casa Cavazzini, Udine
Costo del biglietto 2,50 euro. Info e prenotazioni assonart.ud@gmail.com
RIPENSARE L’INCONSCIO
L’opera freudiana domina largamente l’immaginario collettivo in materia di inconscio, cosicché, per la maggior parte delle persone, quella freudiana è l’unica forma di inconscio psicanalitico: un contenitore di pulsioni caotiche e oscure difficilmente accessibili e governabili. In realtà, a operare in maniera sostanzialmente inconscia è tutta una serie di capacità estremamente complesse – e cruciali per la nostra sopravvivenza – appena sfiorate dalla ricerca psicanalitica. Questo vale anche per i processi motori, cognitivi ed emotivi che stanno alla base del nostro modo di percepire la realtà e di agire nel mondo. Indagare questi processi significa ripensare non solo l’inconscio, ma soprattutto l’origine e i meccanismi di funzionamento e trasformazione della nostra soggettività.
TIZIANO POSSAMAI Dottore di ricerca in Filosofia all’Università di Trieste, insegna Psicologia della comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’ultima delle sue pubblicazioni: Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività (Meltemi 2017).
GINO COLLA Presidente di On Art Udine, collabora con aziende, istituzioni, enti di ricerca e fondazioni attraverso consulenze, progetti e iniziative volte a promuovere il dialogo tra arte contemporanea, psicologia, riflessione filosofica ed estetica.
Vista Fronte Mare
Il progetto "Vista Fronte Mare" si propone di riflettere e far riflettere sul destino di due entità territoriali confinanti, sempre vicine e pur sempre separate durante il conflitto della Prima Guerra Mondiale, sulle alture delle Alpi Orientali Italiane, e sul mare Adriatico.
La mostra si sviluppa attraverso l’uso di due medium espressivi completamente opposti. Da una parte la componente fotografica, che consiste nelle foto d’archivio scattate durante il conflitto nelle alture delle Alpi Orientali e al largo del Golfo Triestino, dall’altra una video/animazione, avente come soggetto le rilevazioni geologiche dei due poli opposti della guerra nella nostra regione.
Pietro Bulfoni
Nato a San Daniele del Friuli, attualmente sta completando il percorso di laurea al dipartimento di fotografia presso la Royal Academy of Art all’Aja in Olanda, sotto la guida di professori come Donald Weber e Rob Hornstra. I suoi lavori si concentrano sull’uso della fotografia documentarista, sfruttandone la capacità ambigua e mirando a riflettere su temi socio-culturali come l’appartenenza identitaria, il contrasto tra tradizioni folkloristiche e globalizzazione, la struttura delle società contemporanee. Nel 2016 ha partecipato alla mostra Fabulous Failures con lo studio KesselsKramer. Dal 2017 è co-fondatore della rivista fotografica Baobab Magazine.
Arte e Poesia nella Russia della Rivoluzione
Durante l'incontro, la storica dell'arte Margherita Barnabà approfondirà il tema dell'arte russa nel periodo storico della Rivoluzione, accompagnata da Andrea Zuccolo che leggerà alcune poesie di Majakovskji.
Corso di arte a cura di Margherita Barnabà e Chiara Filipponi
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- giovedì 12 aprile ore 18.15 via Bezzecca, 73 durata un'ora circa;
- giovedì 19 aprile ore 18.15 via Bezzecca, 73 durata un'ora circa;
- giovedì 3 maggio ore 18.15 via Bezzecca, 73 durata un'ora circa;
- giovedì 10 maggio ore 18.15 via Bezzecca, 73 durata un'ora circa;
- giovedì 24 maggio ore 18.15 via Bezzecca, 73 durata un'ora circa;
I titolo delle lezioni saranno i seguenti:
1. Pittura della vita moderna: l’Impressionismo
2. Oltre la realtà e la natura: il Post - Impressionismo
3. Espressionismo e Secessioni
4. Le avanguardie di inizio Novecento: Cubismo e Futurismo
5. Le avanguardie storiche oltre i confini europei: Dada, Surrealismo, Suprematismo e Costruttivismo
Ricordiamo che i costi per tutte e 5 le lezioni saranno di 80 euro per i soci On Art e 100 euro per i non soci. Chiusura iscrizioni il 30 marzo.
Info assonart.ud@gmail.com
Marino Marini e la Fondazione Guggenheim
Domenica 15 aprile alle ore 14.00 si terrà una visita guidata alla mostra di Marino Marini in corso alla Fondazione Guggenheim di Venezia per poi proseguire con un breve excursus sulle opere della collezione permanente. Il costo a persona sarà di 20 euro per i soci On Art e 25 euro per i non soci e comprenderà ingresso al museo e visite guidate. Il ritrovo sarà direttamente davanti al museo alle ore 13.50.
Artemisia Gentileschi. Donna, artista, rivoluzionaria del XVII secolo.
Giovedì 15 marzo alle ore 18.00 presso il Caffè dei Libri di Udine si terrà l'incontro su Artemisia Gentileschi, pittrice simbolo inesauribile del femminile, a cura dello psicoterapeuta Aldo Galante con la voce narrante di Nicoletta Oscuro.
Non mancate!
Visita guidata alla mostra Rodin, un grande scultore al tempo di Monet
Costo a persona per associati On Art 20 euro, non associati 25 euro. La quota a persona include ingresso e visita guidata prenotata. Il ritrovo sarà direttamente davanti al Museo di Santa Caterina alle ore 13.15. La durata della visita sarà di circa 1 ora e trenta.
Info e prenotazioni entro e non oltre mercoledì 7 febbraio scrivendo ad assonart.ud@gmail.com
Inconscio e Ripetizione. La fabbrica della soggettività.
Venerdì 9 febbraio alle 18.00 presso Il Caffè dei Libri di Udine si terrà la presentazione del libro "Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività" a cura di Tiziano Possamai.
Se l’obiettivo della psicoanalisi è rendere conscio l’inconscio, questo libro ci mostra l’importanza del processo contrario, di saper tradurre il conscio in inconscio, di saper creare degli spazi d’incoscienza virtuosa da custodire ed ampliare.
Vi aspettiamo!
La rivoluzione russa. Visita guidata alla mostra in corso a Gorizia con Eva Comuzzi.
Domenica 4 febbraio alle ore 15.00 a Palazzo Attems a Gorizia, si terrà una delle visite guidate di questo nuovo anno a cura di Eva Comuzzi. Si approfondirà il percorso della mostra dal titolo LA RIVOLUZIONE RUSSA. DA DJAGILEV ALL’ASTRATTISMO (1898-1922) visitabile fino al 25 marzo 2018. Per info scrivere ad assonart.ud@gmail.com. La scadenza delle iscrizioni è mercoledì 31 gennaio.
La Finanza dal volto etico al servizio di nuovi modelli d’impresa per sviluppare percorsi di imprenditorialità femminile. 26 gennaio ore 18.00 Sede IRES FVG
Il fermento attorno al fenomeno B-Corp e il recepimento della Direttiva 2014/95/UE sulla rendicontazione non finanziaria tracciano il solco di una nuova missione dell’impresa for profit, che deve incorporare e rendere conto di obiettivi ambientali, sociali e di governance. In questo senso si approfondirà anche il tema del mecenatismo culturale, inteso come ruolo dell’impresa a sostegno della crescita culturale e conservazione di un patrimonio collettivo.
La finanza etica amplifica questo nuovo paradigma di business perché integra le istanze ESG nelle decisioni allocative degli investitori e diventa uno strumento, nelle mani degli stessi, per indirizzare i capitali verso prenditori di fondi “responsabili”.
Quanto possono, questi meccanismi, rivelarsi strategici per l’affermazione di un modello di sviluppo imprenditoriale attento alla dimensione di genere?
Le Secessioni Europee
Un panorama sugli artisti, le vicende storiche e le sperimentazioni internazionali delle Secessioni europee di fine Ottocento a cura della storica dell’arte Margherita Barnabà. Vi aspettiamo giovedì 11 gennaio alle 18.00 a il Caffè dei Libri!
Visita guidata a Rovigo e Padova
La nuova programmazione 2018 di On Art riprenderà sabato 13 gennaio con la visita guidata a due mostre, le Secessioni Europee in corso a Rovigo a Palazzo Roverella e Rivoluzione Galileo a Padova al Palazzo del monte di pietà. Di seguito il programma della giornata:
Partenza in pullman alle ore 8.00 dal parcheggio del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (lato viale Trieste)
Arrivo a Rovigo verso le ore 11.00
Inizio visita guidata alla mostra le Secessioni Europee alle ore 11.30 (durata circa 1 ora e 30)
Pranzo libero
Partenza da Rovigo ore 14.30
Arrivo a Padova ore 15.30
Visita alla mostra Rivoluzione Galileo alle ore 16.00 (un’ora circa)
Partenza da Padova alle ore 17.15 con rientro a Udine per le ore 19.30 circa.
La quota di partecipazione a persona sarà di 50 euro per gli associati On Art e di 80 euro per tutti gli altri e dovrà essere corrisposta entro e non oltre venerdì 22 dicembre 2017. La quota includerà i biglietti per entrambe le mostre con relative visite guidate e il trasporto.
Per info e iscrizioni scrivete ad assonart.ud@gmail.com
La pittura degli anni 80 a Trieste. A cura di Margherita Barnabà.
Rock con le versioni punk e metal, musica elettronica psichedelica, videogame, esibizionismo freak, tensioni politiche, labilità di certezze e valori, orientalismo, atti terroristici, frammentarietà sociale: questi gli identificativi più comuni degli anni Ottanta. E nel mondo dell'arte quali furono i riflessi di un decennio così ricco di inquietudini e trasformazioni? Quali ricerche si svilupparono nell'era postmoderna dopo i rivoluzionari movimenti delle neo-avanguardie? E soprattutto in quali termini vennero recepite le novità linguistiche del periodo nella periferica regione del Friuli Venezia Giulia e ancor più nella città isola, Trieste?
Attorno a tali interrogativi ruoterà l'incontro con Margherita Barnabà, che illustrerà, attraverso l'analisi degli artisti più talentuosi, delle esposizioni salienti e dei protagonisti nel tessuto commerciale e informativo, le peculiarità di quella che fu per il capoluogo giuliano un'intensa stagione di sperimentazioni artistiche.